L’archivio fotografico del centro di documentazione di MINE è il risultato della raccolta di materiale fotografico proveniente da altri fondi di società o soggetti privati che si è andato costituendo nel tempo.
AFE. Archivio fotografico Enel (dagli anni 1950 al 2000 circa).
L’archivio fotografico Enel si compone di n. 4185 immagini in bianco/nero e colore, digitalizzate con risoluzione a 300 dpi che illustrano la storia della escavazione mineraria a cielo aperto, la trasformazione del territorio e l’attività lavorativa delle miniere dagli anni Cinquanta del Novecento ai primi anni 2000. Le immagini sono corredate da didascalie e strutturare secondo l’inventariazione Enel dei fondi in oggetto.
APE. Archivio fotografico Emilio Polverini
L’archivio originale di Emilio Polverini si compone di una cospicua quantità di immagini suddivise tra diversi fondi che sono state inventariate secondo standard catalografici semplici e chiari (autore, titolo, soggetto, data, ecc.). Il Centro di Documentazione al momento dispone di una parte delle immagini provenienti dall’archivio Polverini, digitalizzate ad alta risoluzione. Si tratta di 3000 immagini di proprietà di Polverini che coprono un periodo che va dal 3 marzo 1974 al 27 agosto 1988 diapositive colore, immagini che dispongono di didascalie.